Inizia l’inverno, la mia stagione preferita (so che molti di voi non saranno d’accordo); il momento in cui il seme riposa nella terra, accudito amorevolmente in attesa della primavera.
Da sempre il solstizio d’inverno rappresenta la rinascita del sole; anche la data del Natale è legata alle celebrazioni pre-cristiane che si svolgevano nel giorno del solstizio.
Quest’anno il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno, cade venerdì 22 dicembre, dopodichè le giornate cominceranno di nuovo ad allungarsi.
I giorni più corti, quelli nei quali prevale il buio, sono l’occasione perfetta per stringere alleanza con lo “spirito del buio”, smettendo di temerlo. Ecco una meditazione per farlo.
Assumi una postura meditativa, nobile e dignitosa, con la colonna vertebrale eretta; chiudi gli occhi e inizia a respirare lentamente e profondamente dal naso o dalla bocca, a tua scelta. Inspira ed espira sempre dal medesimo canale: il naso o la bocca.
Ad ogni respiro senti che tutto si calma in te: il tuo corpo fisico si rilassa, le emozioni si placano e i pensieri rallentano. E’ il momento di rallentare, di godere del piacere della lentezza, almeno interiormente se non ti è possibile farlo anche diminuendo gli impegni.
Nell’arco temporale di questo momento meditativo lascia la fretta fuori da te e respira lentamente, fai rallentare il tempo. Per dirla con i Nat divieni il Signore/la Signora del Tempo.
Continuando a respirare invita il buio ad entrare nel tuo corpo partendo dalla sommità del capo e a diffondersi lentamente e dolcemente in tutto il corpo. Non temere: lascia andare tutto quello che pensi di sapere sul buio; forse le tue paure di bambino/a si manifesteranno con tutte le immagini o le sensazioni connesse all'”uomo nero”, alla paura dell’ignoto, al timore dell’invisibile. Se questo accade continua a respirare, rimani immobile e, ricordando chi sei, facendo appello alla tua vera natura, accetta di fonderti con il buio, di unirti a questo spirito potentissimo, che tentiamo sistematicamente di scacciare dalle nostre città.
Respira il buio, respira con il buio e piano piano, superata la paura, inizierai a percepirne la forza. Arrenditi, smetti di opporre resistenza e apriti alle sorprese infinite che lo spirito del buio ha in serbo per te, le tue grandi potenzialità non ancora manifeste. Rimani consapevole di quello che accade; comincierai a vedere o a percepire qualcosa nel buio, forse colori brillanti, o punti di luce dorata o una musica sublime, oppure altre immagini o sensazioni che si sveleranno importanti per te.
Abbraccia il buio e lasciati abbracciare da Lui, rimanendo in questo amore pertutto il tempo che vuoi; è un’sperienza profondamente rigenerante!
Quando senti di voler uscire dallo stato meditativo ricorda di ringraziare lo spirito del buio; se lo desideri puoi dargli appuntamento per il vostro prossimo incontro. Poi lentamente sciogli la posizione, torna al respiro spontaneo dal naso, stira bene tutto il corpo e apri gli occhi.
Felice Solstizio d’Inverno!
5 commenti